Post Image

Sfatiamo un mito, non si tratta solo di estetica

Creare siti web accattivanti consiste nella progettazione e nello sviluppo di un sito web. Più specificamente, il web graphic design è lo sviluppo tecnico grafico-funzionale del tuo sito internet. Se pensavi dunque che la parola design indicasse semplicemente qualcosa di artistico, un abbellimento o un’eccessiva attenzione al gusto estetico, allora molto probabilmente ti eri imbattuto anche tu in una falsa apparenza. Fra poco, ti sembrerà più chiaro che il web graphic design è molto di più! Il web graphic design è il connubio perfetto fra sapienza ed efficienza informatica, fra attrattività e piacevolezza grafica, entrambe destinate a un unico obiettivo: intrattenere e a interagire con i tuoi utenti.

Parola d’ordine: usabilità

È risaputo che, quotidianamente, un utente sfoglia decine di pagine sul suo smartphone o pc, ma in base a quali criteri decide di soffermarsi su un determinato sito? La creazione dell’interfaccia e la modalità di navigazione facile sono i primi elementi da essere predisposti al fine di attirare l’attenzione degli utenti. Che cosa vuol dire in termini pratici è semplice! Su un sito internet, un blog o un e-commerce vengono inseriti articoli, immagini, video, recensioni e prodotti. In altre parole: contenuti! E tuttavia, è soltanto la facilità attraverso cui un utente può fruire di tali contenuti che determina il successo del tuo sito. Mi spiego meglio. Se desideri che il tuo sito rispetti tutte le caratteristiche di usabilità, allora devi puntare allo sviluppo di un’architettura logicamente strutturata, che aiuti l’utente a ricercare l’informazione in maniera veloce e intuitiva. Per fare questo, conviene sempre che ti rivolga a un team di esperti.

Siti web accattivanti? No ai famigerati siti mordi e fuggi

Ti sei mai domandato a quali condizioni i tuoi utenti sono disposti a soffermarsi sul tuo sito, leggere i contenuti e finalmente procedere con una richiesta di preventivo o con un’azione d’acquisto? A questo proposito, i famigerati siti mordi e fuggi sono esattamente quelli che devi evitare di prendere come esempio! Per quale motivo? Semplicemente perché rappresentano quella categoria per cui l’utente si sofferma pochi secondi sulla pagina, per poi abbandonarla immediatamente dopo, e dedicarsi completamente ad altro.
Ecco! Suppongo che se stai ancora leggendo questo articolo, di sicuro non sarai uno di quelli. Né certamente sarai interessato a sprecare il tuo tempo e il tuo denaro per sviluppare il tuo sito aziendale in quel modo. Ciò nonostante, ci sono diversi modi per evitare di sviluppare un sito mordi e fuggi.

Contenuti interessanti/Grafica che non stanca gli occhi

Nel paragrafo precedente abbiamo visto qual è il primo ingrediente della nostra ricetta. La coppia Contenuti interessanti/Grafica che non stanca gli occhi rappresenta il secondo ingrediente. Scrivere contenuti interessanti vuol dire da un lato soddisfare il fabbisogno informativo del tuo utente, dall’altro scrivere con uno stile semplice, chiaro, diretto e comprensibile. Puntare su un tipo di grafica che non stanca gli occhi vuol dire proporre uno stile visivo esteticamente bello ma non troppo ridondante. Bisogna dunque puntare su stili di carattere non troppo “graziati” e colori non troppo accesi. Colori, caratteri, forme e segni sono elementi che nel loro insieme concorrono a garantire un tipo di leggibilità che dona piacere all’occhio. In altre parole hai bisogno di un copywriter e di un visual designer che curino questi aspetti e che siano preparati a realizzare siti web accattivanti.

 

La nostra concezione di Web graphic design

Dopo esserci soffermati sull’importanza del web graphic design alla base della costruzione di un sito web, ecco in breve qual è la nostra ricetta per ottenere risultati orientati a una buona user experience

  • Progetto-sito personalizzato
  • Studio della navigabilità
  • Scrittura contenuti interessanti
  • Formattazione contenuti per il web
  • Design grafico che non stanca gli occhi

Leggi anche


Come creare siti ecommerce

Ti è piaciuto il nostro articolo su siti web accattivanti?

Affidati a un Team di Specialisti!
Candida ora il tuo progetto per far crescere la tua attività con una strategia vincente.

Prossimo
Coordinato aziendale: 5 regole per realizzarlo
Comments are closed.