Post Image

Scegliere fra i  servizi dominio&hosting è uno dei primi step da percorrere per aprire il tuo sito internet aziendale, o personale.  Infatti, se da un po’ di tempo stai pensando di sviluppare un sito internet attraverso cui promuovere la tua azienda, o magari anche te stesso, ne sarai di certo consapevole. E allo stesso tempo, ti sarai sicuramente imbattuto nel mare sconfinato dei servizi dominio&hosting presenti sul web.  A questo proposito, come primo step, potrebbe allora essere utile vedere insieme passo dopo passo che cosa sono i servizi dominio&hosting, a che cosa servono e come personalizzarli.

Servizi Dominio&hosting: che cosa sono e a che cosa servono

Dal punto di vista pratico, il dominio non è altro che il nome o l’indirizzo di un sito web, come ad esempio https://www.gaetanoleone.com. Dal punto di vista tecnico, un dominio è una stringa numerica – o un indirizzo Ip­ – che identifica il tuo sito nel mare algoritmico di Internet. Differentemente, l’hosting è lo spazio virtuale del tuo sito internet che si acquisisce tramite un provider.

Che cosa vuol dire è presto detto! Acquisendo un servizio dominio&hosting, acquisterai uno spazio dentro il quale poter costruire il tuo sito internet che sarà ricercabile da tutti semplicemente digitando il nome del dominio corrispondente.

S­­cegliere i servizi di dominio e hosting

Scegliere fra i servizi dominio&hosting che soddisfano le proprie esigenze non sempre può essere un’operazione semplice. Infatti, i servizi dominio&hosting sono dotati di caratteristiche che andranno a influenzare la tipologia di performance del tuo sito. Per questo motivo, proprio in base alle performance che il tuo sito dovrà sostenere, ti troverai di fronte a una serie di molteplici decisioni da prendere. Dovrai ad esempio decidere quanti Gbyte di spazio destinare al tuo host, se hai bisogno di altri sottodomini, quante caselle di posta puoi avere a disposizione, se munirti o meno di database e molto altro ancora.

A questo punto, se già possiedi tutta una serie di competenze in materia informatica che ti permettono di comprendere che cosa stai acquistando per un determinato servizio piuttosto di un altro, allora sei fortunato. Diversamente dovrai affidarti a professionisti del settore che ti aiuteranno a comprendere che cosa fare e su quali tipi di servizi di dominio e hosting orientarti. È bene sapere che le caratteristiche dei servizi di dominio e hosting offerti da un provider corrispondono precisamente alle possibilità di azione del sito. Pertanto, decidere di quali servizi avvalersi non è un’operazione neutra ma tutto ciò che sarà il nostro sito, operativamente parlando.

Come possiamo aiutarti?

In qualità di professionisti del settore, abbiamo strutturato tre principali soluzioni di sviluppo informatico (sito vetrina, e-commerce, app), personalizzabili in base alle tue specifiche esigenze. Si tratta dunque di comprendere innanzitutto di che cosa hai bisogno. Vuoi allestire un sito vetrina, un e-commerce o desideri sviluppare una app personalizzata? In tutti e tre i casi offriamo diverse soluzioni per te.

Se sei interessato a un sito vetrina, con noi puoi percorre due strade. Puoi dunque

  • o acquistare un template cms wordpress di base, personalizzando la grafica del tuo sito
  • oppure possiamo anche sviluppare il tuo progetto da zero e realizzare un sito su misura come se fosse un capo sartoriale

Se invece punti a un e- commerce, allora con noi potrai

  • o acquistare una piattaforma cms prestashop o magento di base, personalizzando il layout grafico e i plug in
  • oppure puntare sullo sviluppo del tuo e-commerce da zero.

Infine, per quanto riguarda le App offriamo soluzioni di sviluppo da zero completamente personalizzate.

Ti è piaciuto il nostro articolo su Servizi domini & hosting: l’ABC per chi vuole aprire un sito internet

Hai già un sito internet o stai pensando di predisporlo?
Contattaci per la sua completa realizzazione o anche per una consulenza.

Leggi anche


Tipi di siti web: quanti ce ne sono?

Contenuti per il web: alcune tipologie fondamentali

Web graphic design: che cos’è?

­

Affidati a un Team di Specialisti!
Candida ora il tuo progetto per far crescere la tua attività con una strategia vincente.

Prossimo
Editoria aziendale: come usare il tuo brand
Comments are closed.